Casablanca: il porto principale del Marocco

Marocco - Deserto del Sahara - Marrakech - Casablanca - Immagini del Marocco - Mappe del Marocco

Casablanca, ubicata a nord di Agadir sull’Oceano Atlantico, è una grande città del Marocco con oltre 3 milioni di abitanti.

Con un clima tropicale molto caldo, la città è affacciata sul mare con i suoi nuovi quartieri caratterizzati da enormi e moderni edifici. La parte antica, invece è più spostata verso l’interno con le tipiche costruzioni arabe.

La città con i suoi larghi marciapiedi e gli spaziosi boulevards ha preso un po’ dello stile francese tendendo ad imitarne la grandeur. Nel Boulevrad Mohammed è lo stile Mauresque, ispirato al colonialismo francese, che fa da protagonista. Anche l’Ancienne Prèfecture, la Cathèdrale du Sacrè Coeur, la Posta Centrale e la Banque al-Magrhrib , sono monumenti che si rifanno al Mauresque..

Sulla costa, in un posizione suggestiva, quasi costruita sul mare, troviamo l’enorme Moschea di Hassan II, realizzata dall’omonimo re e terminata nel 1993. Si tratta di un opera grandiosa voluta da Hassan II per donare alla città uno dei più pregiati monumenti del mondo islamico. Si può visitare tutti i giorni, tranne il venerdì, ed ammirare la sua straordinaria bellezza. Anche il minareto della moschea, che si alza verso il cielo raggiungendo i 200 metri, risalta la grandiosità della costruzione e raggiunge il record in altezza della torre a minareto più alta del mondo.
Un altro edifico maestoso è il Mahakma del Pascià, una palazzo con 60 sale adibito a tribunale, costruito nel 1948.
Anche la Koubba di sidi Beliouth, tomba con una cupola incantevole realizzata alla fine del 1800, è sicuramente da visitare. Infine il Santario di Sidi el-Kairouani che ospita la tomba del primo patrono di Casablanca, merita la giusta attenzione .

Nella vecchia Medina, il nucleo storico più antico con le caratteristiche piccole case bianche, si trovano negozi e mercati che offrono prodotti di artigianato locale.
In zona periferica nel quartiere di Oasis, è senz’altro degno di nota il Museo Ebraico, situato all’interno di una meravigliosa villa immersa nel verde di una rigogliosa vegetazione, è l’unico museo dedicato all’ebraismo presente nel mondo islamico. Presenta una serie di immagini che testimoniano l’influenza della cultura ebraica sulla società marocchina, inoltre, oggetti tradizionali in argento e altri reperti di provenienza ebraica, sono messi in esposizione.

Per incontrare l’antichità archeologica del mondo arabo bisogna raggiungere Rabat, dove reperti di pregevole importanza sono visitabili e raccolti nei musei.
Il mare di Casablanca è famoso e ben attrezzato. Numerosi sulla costa sono i villaggi turistici, realizzati con edifici bassi di colore bianco che si rifanno ad una ambientazione dell’antico Marocco.
Nello splendido mare di Casablanca si possono fare immersioni e provare l’emozione di incontrare numerose specie di pesci variopinti. Molte scuole per sub, ubicate nei i vari villaggi posti sul mare, offrono un qualificato servizio professionale.

L’aeroporto internazionale di Casablanca, Mohamed V, è situato a circa 30 km dal centro cittadino. Dalle 6 del mattino alle 10 di sera, con frequenza oraria, i treni delle Ferrovie del Marocco, impiegando circa 30 minuti, raggiungono la stazione centrale di Casablanca.
Numerosi sono i voli che arrivano dall’Italia verso lo scalo Mohamed V.
Da Milano-Malpensa e Roma- Fiumicino vola la compagnia Alitalia, mentre le aerolinee di bandiera marocchina Air Arabia Maroc e Royal Air Maroc, collegano vari aeroporti italiani come Milano-Orio al Serio, Milano-Malpensa, Bologna, Roma-Fiumicino e Torino, anche la compagnia Jet4you effettua voli da Milano-Malpensa.

A Casablanca esiste una buona rete ferroviaria, sette sono le stazioni presenti in città e la principale è quella di Casa Voyager, importante snodo da cui provengono anche i treni dell’aeroporto. Da Casablanca si raggiungono, in treno, anche le altre principali città del Marocco. In 3 ore e trenta minuti si arriva a Marrakech, in 4 ore si raggiunge Fes e in 6 ore Tangeri.
Gli autobus delle aziende Supratours e CTM offrono una buona rete di bus che raggiungono i vari punti della città e le località nei dintorni. Entrambe le compagnie svolgono anche un sevizio di autobus internazionali con i quali si possono raggiungere le più importanti città di Spagna e Francia.









Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio