Playacar il quartiere residenziale di Playa del Carmen

Il Messico e la riviera Maya - Playa del Carmen - Playacar - Cancun - Isla Mujeres - Magico Yucatan - L'atmosfera Romantica di Tulum - L'affascinante Balandra Beach - Holbox - Puerto Aventuras - Da Acapulco a Zihuatanejo: tour della costa pacifica del Sud - 244 foto della riviera Riviera Maya

Playacar Beach Turistica all’ennesima potenza, Playacar è un quartiere residenziale di Playa del Carmen, nato per dare ospitalità a cinque stelle a tutti i visitatori che raggiungono il Messico. Alberghi costosi e residence da lasciare a bocca aperta non sono certo una rarità a Playacar, variopinta e caotica, messicana nell’essenza.

Per conoscerla nel suo aspetto più vivo è necessario visitare la Quinta Avenida, la strada più centrale, rumorosa e frequentata di tutta Playacar, capace di attirare non solamente gli amanti dello shopping, ma anche e soprattutto tutti quelli che visitano il Messico per divertirsi.

Sorprende immediatamente lo spirito cosmopolita di Playacar, disinvolto e vacanziero che fin da subito si respira nel suo centro urbano e nel suo litorale suggestivo e pittoresco, che durante le lunghe nottate messicane si accende di musica e luci.

Naturalmente Playacar non è solo la Quinta Avenida, pensata appositamente per i turisti. Se si è alla ricerca di escursioni più autentiche si potrà visitare l’area verde di Zocalo, dove si potrà osservare uno spaccato di vera vita Messicana.

Anche i dintorni cittadini non sono niente male: il consiglio che danno tutti i turisti che hanno già visitato la zona è quello di noleggiare una piccola bicicletta che consentirà un’esplorazione della periferia in pieno relax.

Se poi ad attrarvi è il mare e i suoi fondali Playacar è il posto che fa per voi: lungo la spiaggia principale, poco distante dal faro ci sono numerosi centri diving che organizzano ogni giorno spettacolari visite sottomarine alle testuggini giganti. Nuotare con creature tanto maestose è un’esperienza che davvero non ha prezzo.

Da non dimenticare nemmeno il fascino della barriera corallina, da raggiungere in compagnia di guide esperte che faranno scoprire la magia subacquea in tutta sicurezza. Fra le barriere coralline che gli amanti delle immersioni proprio non possono perdere c’è quella in località Jardines di Coco Beach, quella di Tortuga, la Barracuda e naturalmente la Pared Verde.

Anche la gastronomia è una sorpresa gustosa a Playacar. Il turista che sa ben scegliere il ristorante giusto, avrà la possibilità di mangiare pietanze tipiche, cucinate con sapienza antica, di qualità e di ottimo prezzo. Naturalmente mangiare nella Quinta Avenida significa mangiare nel cuore turistico di Playacar, ma consumare piatti con un pessimo rapporto qualità prezzo. Per scovare sfizierie prelibate e a prezzi accettabili, bisogna spostarsi dal centro: i locali più graziosi e amati si trovano in Avenida Juarez, dove si potrà provare l’ebrezza di consumare piatti tipici messicani, speziati al punto giusto e di mangiare sotto tetti ricoperti di foglie di palma, tanto per dare, se ce ne fosse ancora bisogno, un tocco di esotico alla vacanza.

Proprio come Playa del Carmen, anche Playacar è la mecca del divertimento notturno; all’imbrunire una miriade di localini fronte spiaggia si accendono e come mosche sul miele si potranno osservare gli abitanti del posto ben mescolati ai turisti, mentre sorseggiano coloratissimi aperitivi fronte mare.

Manco a dirlo l’atmosfera è rilassata, simpatica e non di rado si potranno fare amicizie interessanti, assistere a spettacolini improvvisati davvero divertenti o ascoltare della piacevole musica dal vivo.

Gli amanti del ritmo e delle discoteche troveranno pane per i propri denti a Playacar che non lascia a bocca asciutta nessuno: sono infatti numerose le escursioni alla volta di siti archeologici che si potranno prenotare quotidianamente.

Mete dal fascino indiscusso sono Chichèn Itzà, senza dubbio la più nota e frequentata icona della cultura Maya che sorprende ogni volta mostrando il campo del juego de la pelota, il calendario astronomico, la piramide di Kukulcàn ed El Castillo. Non da meno Tulum, tuffata su un mare spettacolare, che mette in mostra meravigliose rovine antiche ed infine le rovine di Cobà, Xcaret ed Ek Balam, tutte raggiungibili in giornata.  
Claudia Zedda  
Il racconto: Da città del Messico a Cancun - Album associato al racconto - Immagini del Messico - Mappe del Messico








Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio