Es Calo Beach a Formentera

Es Calo beach Formentera-1Sull’isola di Formentera, nell’arcipelago delle Baleari, troviamo un minuscolo villaggio di pescatori. Questo luogo è stato una delle prime mete turistiche, ed in precedenza ha rappresentato l’unico porto mercantile dell’isola. Sant Augustì era un monastero del XIV secolo, del quale tuttavia non rimangono neanche i resti. La spiaggia di questo paesino, molto caratteristico, è di una bellezza sconcertante, e meta di molti turisti. Essa è lunga circa 100 metri ed è ampia una trentina di metri, ed è collocata nella zona centro settentrionale di Formentera. La spiaggia, racchiusa da entrambi i lati da un ambiente roccioso ed impervio, è probabilmente la meno turistica, rispetto ad altre più facilmente raggiungibili. 

es-calo-beach-formentera-5Tuttavia, il fascino di questo angolo di paradiso è di certo questa sua inaccessibilità, che rende la spiaggia ancora più appetibile ai turisti che non si accontentano dei luoghi standard di una vacanza.

Il litorale è caratterizzato da zone di spiaggia e da insenature, regalando così panorami mozzafiato, affacciandosi, tra l’altro, sul versante de La Mola.
Il fondale è un mix di sabbia e rocce, elemento di grande rilevanza per gli appassionati di snorkeling. Uno specchio di mare multicolore ed affascinante, che associa una sabbia fine e bianchissima ad un ambiente roccioso e relativamente selvaggio. Una meta per coloro che non amano sfarzi o lussi: la zona, oltre alla spiaggia meravigliosa ha poco da offrire, divenendo così la destinazione di chi ama esclusivamente il mare, senza fronzoli di contorno.

Vedi anche:
» Formentera
» Platja de Migjorn a Formentera
» Espalmador: la perla di Formentera
» La Playa de Les Illetes a Formentera
» La spiaggia di Ses Platgetes a Formentera
» Platja de Llevant a Formentera
» S'Arenal: la spiaggia delle conchiglie
» Cavall d'en Borras
» Cala saona


29/11/2011 09:00:00
Autore: A.V.

comments powered by Disqus