Nizza, capoluogo della Costa Azzurra, è una città affacciata sul Mediterraneo che unisce eleganza, arte e vitalità. Le sue case color pastello, i mercati profumati e la vivace Promenade des Anglais la rendono una delle destinazioni più amate di tutta la Francia meridionale.
Il celebre Lungomare degli Inglesi è il simbolo di Nizza. Una passeggiata tra palme, spiagge e palazzi Belle Époque ti accompagna fino all’aeroporto. Ideale per correre, andare in bici o semplicemente godersi il tramonto sul mare.
La Vieux Nice è un labirinto di vicoli stretti, botteghe artigiane e piazzette accoglienti. Da non perdere il mercato dei fiori di Cours Saleya e la salita al Castello per una vista panoramica sulla baia.
La città vanta importanti musei come il MAMAC (arte moderna e contemporanea), il Musée Matisse e il Musée Marc Chagall, testimoni del legame tra Nizza e i grandi artisti del Novecento.
La cucina locale è un mix perfetto tra mare e Provenza: assaggia la socca (focaccia di ceci), la salade niçoise, la pissaladière e il pan bagnat. I ristoranti tipici si trovano sia nel centro che lungo il porto.
L’aeroporto di Nizza è tra i più importanti del sud Europa, collegato al centro da tram. Muoversi in città è facile grazie a bus, tram e bici. Ideale anche come base per visitare Monaco, Cannes e gli altri borghi della Riviera.