🌴

Viaggi e Racconti

Puglia: il tacco dello Stivale

Geografia e territorio

La Puglia si estende nel Sud Italia, bagnata dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio. È la regione più orientale del Paese e comprende sei province: Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Barletta-Andria-Trani. Le sue coste si affacciano su due mari, offrendo paesaggi molto diversi tra nord e sud.

Il territorio è prevalentemente pianeggiante (54%) con le vaste distese del Tavoliere, seguito da colline (44%) e una minima parte montuosa. Il Parco del Gargano, nel nord della regione, ospita i due maggiori laghi costieri italiani: il Lago di Varano e quello di Lesina.

Un crocevia di culture

La storia della Puglia è un mosaico di civiltà: greci, romani, bizantini, normanni e svevi hanno lasciato tracce profonde. Questa mescolanza si percepisce nei siti archeologici, nelle cattedrali romaniche, nei castelli e nelle chiese barocche.

I famosi Trulli di Alberobello, oggi patrimonio UNESCO, sono l’esempio più iconico dell’architettura rurale pugliese. Costruzioni in pietra a secco con tetti conici, un tempo erano case contadine oggi diventate simbolo identitario della regione.

Località da non perdere

Santa Maria di Leuca, all’estremo sud del Salento, incanta con le sue grotte carsiche e il punto in cui Adriatico e Ionio si incontrano. A Otranto, città bianca e marina, si respira un’atmosfera sospesa tra mare e spiritualità orientale.

Gallipoli è una perla del litorale ionico: centro storico su un’isola e spiagge caraibiche, mentre Vieste e Peschici, nel Gargano, offrono mare cristallino e natura selvaggia.

Castelli e borghi storici

Tra i castelli più importanti, spicca quello di Trani, costruito da Federico II nel XIII secolo. La sua struttura massiccia domina il porto ed è tra i più affascinanti dell’Adriatico. I borghi interni, come Locorotondo o Cisternino, sono un tuffo nella tradizione pugliese autentica.

Approfondisci la tua visita

🤖 Chiedi all'AI