🌴

Viaggi e Racconti

Castello di Neuschwanstein: Il Sogno Romantico della Baviera

Il Castello di Neuschwanstein, immerso tra le montagne della Baviera, è uno dei luoghi più iconici e fotografati d’Europa. Costruito per volontà di Re Ludovico II, incarna un sogno architettonico ispirato alle leggende tedesche e alle opere di Wagner. Questo castello fiabesco ha ispirato anche il celebre castello Disney.

🏰 Un castello da fiaba

Neuschwanstein è situato nei pressi di Füssen, vicino al confine con l’Austria. Costruito a fine Ottocento, fonde stili neoromanici e neogotici in un progetto visionario. L’interno è riccamente decorato: da non perdere la Sala del Trono e la Sala dei Cantori, dedicate all’ideale cavalleresco e alla mitologia germanica.

🌄 Vista panoramica e natura

Il castello si erge su uno sperone roccioso e regala panorami spettacolari sulle Alpi Bavaresi e sul lago Alpsee. La Marienbrücke, un ponte sospeso sul burrone, offre la vista più celebre e suggestiva dell’intero complesso.

🎟️ Come visitare Neuschwanstein

L’accesso è regolato da biglietti a orario acquistabili online o presso il centro visitatori a Hohenschwangau. La salita al castello si può fare a piedi (30-40 minuti), in carrozza o con navetta fino al ponte panoramico. Consigliata la prenotazione in alta stagione.

📍 Come arrivare

Il castello dista circa 120 km da Monaco di Baviera. È raggiungibile in treno fino a Füssen e poi con autobus locali. In auto, è disponibile un parcheggio a Hohenschwangau.

Curiosità

Guide correlate sulla Germania

🤖 Chiedi all'AI