Dubrovnik, conosciuta anche come la "Perla dell’Adriatico", è una delle città più iconiche d’Europa. Racchiusa da imponenti mura medievali, è un concentrato di arte, storia e bellezza affacciato sul mare. Patrimonio dell’UNESCO, attrae viaggiatori da tutto il mondo con il suo centro storico perfettamente conservato e una scenografia naturale mozzafiato.
Camminare lungo le mura di Dubrovnik è come tornare indietro nel tempo: da qui si ammirano i tetti rossi, le torri, i bastioni e l’azzurro del mare. All’interno, le strade in pietra bianca conducono alla Fontana di Onofrio, al Palazzo dei Rettori, alla chiesa di San Biagio e al celebre Stradun.
Oltre all’arte e all’architettura, Dubrovnik è vivace per eventi e festival. Le sue spiagge, come Banje e Sveti Jakov, offrono relax a pochi passi dalle mura. È anche famosa per aver ospitato riprese di Game of Thrones, dove ha interpretato la città di Approdo del Re.
Nei ristoranti del centro si gustano frutti di mare, risotti neri, zuppe di pesce e pasticada. Le taverne offrono anche cucina dalmata tradizionale e vini locali.
Come arrivare: aeroporto internazionale, autobus da Spalato e traghetti.
Quando visitare: primavera e autunno per un clima ideale e minore afflusso.
Alloggi: hotel eleganti, appartamenti storici, camere con vista mare.