Cosa visitare allo Sri Lanka

Sri Lanka - Cosa visitare - Immagini dello Sri Lanka - Mappe dello Sri Lanka

Polonnaruwa L’area delle capitali antiche dello Sri Lanka, Anuradhapura, Polonnaruwa e Sigiriya, è chiamata dall’Unesco il Triangolo Culturale. Le rovine mostrano l’alternarsi di stili architettonici differenti in un arco di tempo di 1800 anni. Una civiltà altamente spirituale, che ha lasciato numerosi templi dalla bellezza astratta, come il Ruwanweli Seya.Un altro tempio, il Thuparama Dagoba, secondo le fonti storiche il più antico reliquiario dell'isola, costruito per contenere una clavicola del Buddha, è piuttosto distante, ma si distingue dagli altri templi per le colonne dai capitelli scolpiti. Il recinto dello Sri Maha Bodi, dove si venera il sacro albero Bo, è il luogo dove la processione di pellegrini e monaci cingalesi, drappeggiati nelle vesti arancioni, è maggiore. Il complesso di Abhayagiri comprende alcuni dei capolavori artistici della cultura cingalese, come i pannelli di pietra scolpiti con figure danzanti, dalla funzione di scaccia demoni, e le sculture buddiste dette “pietre di luna”, che inserite all’ingresso degli edifici rappresentano la progressione spirituale dell’uomo, dalla sfera fisica a quella spirituale.
Il Parakrama Samudra è una meta turistica alternativa, per chi ha la fortuna di visitare lo Sri Lanka. Questo bacino artificiale fu un capolavoro di ingegneria idraulica dell’antichità.
Tra i templi meglio conservati a Polonnaruwa, uno dei più spettacolari è il Lankatilaka, con il suo enorme Buddha acefalo, mentre il Thuparama ha conservato il tetto originale. L’edificio più visitato di Polonnaruwa è il Vadatage, emblematico per i suoi quattro Buddha seduti. Il Gal Vihara, o “Tempio della roccia”, è un luogo ancor più suggestivo, con le tre mastodontiche sculture del Buddha.
Sigiriya sorge su una roccia alta 200 metri, su cui sorge un palazzo fortificato, conservato dalla vegetazione per centinaia di anni. L’attrazione principale del palazzo è il dipinto conosciuto con il nome di “le fanciulle di Sigiriya”, affrescato sulla parete rocciosa.
Un altro luogo incantevole da visitare sono le grotte di Dambulla, in cui i monaci hanno decorato con dipinti del Buddha, e sculture scolpite nella roccia e nel legno le cinque grotte, preannunciate dalla facciata in stile coloniale.








Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio