Si trova in Norvegia la strada piu' sensazionale del mondo

L'Atlantic Ocean Road percorre i fiordi occidentali norvegesi regalando emozioni uniche

 

 

Di Laura Tirloni

 

 

Si trova in Norvegia ed è considerata la strada più sensazionale del mondo.

 


Stiamo parlando della Atlantic Ocean Road, la strada panoramica che percorre tutta la costa occidentale del Paese, per 8,72 di chilometri di bellezza e paesaggi selvaggi, regalando ai visitatori emozioni incredibili.

 

In trenta minuti dalla città di Kristiansund, la strada serpeggia tra i fiordi, attraversando isolotti, i villaggi di Averøy e ben otto ponti, tra cui il più alto, lo Storseisundet, che con la sua impressionante curva rappresenta una vera opera d’arte ingegneristica famosa in tutto il mondo.


 

Non è l'unico itinerario conosciuto per la sua bellezza: infatti si gioca la partita (aggiudicandosi il primo posto), con la strada costiera di Antrim, nell’Irlanda del Nord, con il tratto himalayano che collega Manali a Leh e con la splendida strada lungo il fiume Gibb, in Australia.


 

Da Kristiansund, la Strada dell’Atlantico attraversa il Tunnel dell’Oceano Atlantico, passa attraverso la bellissima isola di Averøy, da cui si può ammirare l'incantevole costa lungo il tratto oceanico di Hustadvika (impressionante durante le tempeste), per terminare nella città di Molde, famosa per il festival di musica jazz che si tiene ogni anno.


 

Percorrendo la strada è possibile ammirare, se si è molto fortunati, foche e balene, oltre a una ricca fauna marina .D'estate, i visitatori possono concedersi battute di pesca o dedicarsi alle immersioni.



 

Lungo il percorso, si può sostare nelle numerose aree e godersi il paesaggio circostante, con i suoi profumi e i suoi panorami unici: l’aria frizzante, il vento impetuoso, l'acqua cristallina, il tramonto, il mare in burrasca


 

Proseguendo, s'incontra la baia di Hustadvika, sull'isola di Håholmen, dove ammirare i pittoreschi edifici restaurati, assaporare la pace del luogo e i gustosi piatti di pesce, magari pernottando negli accoglienti alloggi sul mare.


 

Inaugurata nel 1989, la strada è a percorrenza gratuita, al contrario del tunnel dell'Oceano Atlantico, lungo 5 chilometri, che è una strada a pedaggio.


 


 


 

 

 

 


Autore: Laura Tirloni