Cosa sapere di Pozzuoli per scoprire il meglio della penisola flegrea

pozzuoli panoramicaPozzuoli è una bella città costiera situata nella parte occidentale della Campania. Località principale della penisola flegrea, Pozzuoli è stata una città molto importante durante l'età greca e romana e ogni piccolo segnale della sua storia si può ritrovare tra i vicoli, negli edifici e in tutti i luoghi d’interesse che la popolano. 

È stata fondata nel 530 B. C da esuli politici di Samos che hanno dato alla città il nome augurale di "Dicearchia" che significa "giusto governo", nome modificato dai romani in “Puteoli”, per la presenza di “piccoli pozzi” termali.

Questa città è nota anche per uno strano fenomeno chiamato bradisismo: si tratta di un’attività vulcanica che, per la spinta dei gas sotterranei, provoca il movimento del suolo.

La storia antica e presente di Pozzuoli è legata a questo fenomeno. Già in passato, a causa del bradisismo, le strutture portuali e le abitazioni erano state sommerse, la popolazione costretta a fuggire, paesi fagocitati dalla terra. La città ha sofferto a lungo a causa di questa attività vulcanica e sismica, fino al 1983, anno in cui 8.000 edifici nel centro della città furono danneggiati e 36.000 persone allontanate e dislocate (alcune in modo permanente).

Eppure, Pozzuoli resta una bellissima parte del Mezzogiorno d'Italia con molte attività culturali da offrire. In questa zona straordinaria e di un’incredibile ricchezza, storia e archeologia sono a portata di mano. Oltre ad essere un importante porto commerciale, Pozzuoli vanta anche paesaggi mozzafiato, spiagge di sabbia, laghi e splendide passeggiate. Dovunque troverete locali e ristoranti e la sera potrete rilassarvi passeggiando o andare fuori a bere qualcosa.


26/09/2012 09:00:00
Autore: F.B.

comments powered by Disqus