Wisconsin, tra laghi, fattorie e campi di grano

 

Di Laura Tirloni - Questo Stato dai lunghi e gelidi inverni si trova nella regione dei Grandi Laghi, con i quali confina a nord (Lago Superiore) e ad est (Lago Michigan). Gli splendidi paesaggi naturali, ricchi di aree protette e i romantici panorami hanno fatto del Wisconsin una delle mete più popolari del turismo made in USA. Anche durante l'inverno, quando è possibile dedicarsi allo sci o alla pesca sul ghiaccio. Questo è un Paese fondamentalmente agricolo, così come il suo paesaggio, disseminato di mucche e fattorie, con i caratteristici fienili. E'  il maggiore produttore di latte e formaggi di tutta l'America, oltre all'ottima birra, la Miller. Ma anche il turismo svolge un ruolo importante nella sua economia. Meritano senza dubbio una visita la capitale Madison, e le città di Milwaukee e di Oshkosh.

Wisconsin Vacations

Nella piccola Madison, posta tra il lago Monona e il Lago Mendota, interessante la Monona Terrace, un centro convegni affacciato sull'omonimo lago, costituito da tre livelli ed ampie vetrate, con vista lago. Da non perdere anche l'imponente State Capitol, l'unico edificio costruito in granito di tutti gli Stati Uniti e una passeggiata nella vicina State Street. Milwaukee sorge sul lago Michigan. Lungo la passeggiata che costeggia il lago, si incontra il War Memorial Center, che commemora i soldati caduti durante la seconda guerra mondiale. Non lontano troviamo l'Art Museum, che ospita dipinti del periodo impressionista francese. Nella città vecchia meritano una visita il City Hall, il Performing Art Center e il Pabst Theatre. Il fulcro della parte ovest è invece rappresentato dal Milwaukee Exposition and Convention Center and Arena.

Da qui, attraverso moderni passaggi pedonali e futuristici skywalks si arriva al Grand Avenue Mall, luogo ideale per gli amanti dello shopping. Per gli appassionati di Harley Davidson, proprio a Milwaukee potrete visitarne lo stabilimento attraverso tour guidati in giorni prestabiliti. Dal porto della città è poi possibile prendere un traghetto per raggiungere Washington Island, la romantica isoletta abitata da islandesi. Costituisce la maggiore di un gruppo di isole che comprendono Detroit, Plum, Hog, Pilot and Rock Islands. La città di Oshkosh sorge sul Lago Winnebago, nella parte nord ovest di Milwaukee ed è famosa per l'Air Adventures Museum, il più famoso raduno di aviazione al mondo, che ha luogo tra luglio e agosto. Il Wisconsin non è certamente il primo Paese a venire in mente quando si pensa agli Stati Uniti ma è di sicuro il luogo ideale per una vacanza immersi nella quiete della natura, in completo e solenne relax.

 


28/01/2014 09:00:00
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus