Tutti pazzi per la luna rossa, ecco dove vederla

Cresce l'attesa per l'eclissi totale della notte tra il 27 e il 28 luglio 2018, la pi? lunga del secolo

 

di Annamaria Villafrate - Romantici e amanti della natura di tutta Italia unitevi! Tempo permettendo, nella notte compresa tra il 27 e il 28 luglio 2018 ci sarà l'eclissi totale più lunga del secolo: ben 143 minuti di pura magia. Visibile a occhio nudo dalla maggior parte dei paesi del mondo, scegliete un posto tranquillo, non troppo illuminato e attendete che la luna lentamente diventi rossa. Vi abbiamo incuriosito? Allora continuate a leggere per maggiori dettagli. 
Occhi al cielo tra il 27 e il 28 luglio per l'eclissi totale del secolo

Preparatevi ad assistere, alla fine del mese di luglio, a uno dei fenomeni naturali più suggestivi che abbiate mai visto. Nella notte tra il venerdì 27 e sabato 28 luglio 2018 ci sarà infatti l'eclissi lunare più duratura di questo secolo. Occorrerà aspettare il 2100 per vederne un'altra simile

Pensate infatti che quest'eclissi durerà più di un'ora e quaranta minuti. Lo spettacolo sarà ancora più suggestivo perché si potrà vedere anche Marte, il pianeta rosso. Si tratterà insomma di un'eclissi lunare totale. La Luna infatti sarà oscurata dalla Terra, posizionata al centro tra il Sole e il suo satellite. Occorre armarsi di una buona dose di pazienza per assistere a questa eclissi. La Luna infatti diventerà lentamente sempre più scura, fino a quando, totalmente in penombra, assumerà una tinta rossastra, per tornare progressivamente del suo colore.

Perché la luna rossa dura così tanto?

La durata di questa eclissi è così lunga perché il 27 luglio la Luna raggiungerà la sua distanza massima dal pianeta Terra, ovvero l'apogeo e quindi le occorrerà più tempo per fare ritorno nella sua orbita.

Perché la luna diventa rossa?

La luna diventa rossa perché le polveri sparse nell'atmosfera, che diventa una sorta di prisma, prima assorbono la luce del Sole, poi la riflettono sul satellite della Terra, donandole questo colore affascinante ed estremamente suggestivo.

Miti e leggende sulla luna rossa

Sono quasi tutti negativi i racconti che cercano di dare una spiegazione al fenomeno dell'eclissi lunare. Per questo riportiamo solo quelli carichi di significati positivi. A Tahiti ad esempio l'eclissi rappresenta l'unione amorosa tra il Sole e la Luna, mentre per le popolazioni artiche il Sole e la Luna durante l'eclissi abbandonano momentaneamente la loro posizione per verificare che sulla Terra sia tutto a posto.

Qual è l'orario migliore per vedere la luna rossa?

Si prevede che il fenomeno inizierà verso le 19.15 del 27 luglio per terminare alle 2 e mezza di notte del 28 luglio. Il picco massimo dell'eclissi sarà visibile però tra le 21.30 e le 11.15 circa.

Da dove si vede meglio la luna rossa?

L’eclissi sarà ben visibile dall'Europa, dall'Africa, dall'Asia, dal Medio Oriente, dall'Australia, dall'Antartide, dall'America del Sud e perfino dalle isole dell'Atlantico e del Pacifico. Che siate in Italia o all'estero a trascorrere le vostre vacanze, al mare o in montagna, l'importante è che scegliate un posto non troppo illuminato. I più curiosi possono anche informarsi presso i planetari locali, che generalmente in questi casi organizzano escursioni per raggiungere i punti di avvistamento migliori. In caso contrario, vi basterà procurarvi un telescopio o un binocolo per godervi tutta la bellezza di una luna rosso rubino! 

 

 

 


Autore: Annamaria Villafrate