L'Isola di Nantucket nel Massachussets

NantucketA poco meno di 50 Mk a sude di Cape Cod, nello stato del Massachusetts, sorge la piccola isola di Nantucket una rinomata località estiva che nel passato era considerata la capitale mondiale della caccia alle balene. L'olio di balena proveniente da Nantucket servì anche all'Europa che per più di un secolo lo utilizzò per l'illuminazione.

Un tempo Nantucket per i pellerossa significava "Terra lontana" oggi per raggiungerla basta appena un ora di traghetto da Cape Cod.

L’isola Nantucket ha saputo mantenere inalterato il suo naturale fascino dato da splendidi litorali costieri.

Nantucket Harbor at Pocomo PointCon ben on 80 miglia di spiaggie tra le più belle e pulite del mondo l'isola è l'ideale per il nuoto, il "surf" e la vela ed è oggi una meta turistica tra le più ambite specialmente nei mesi estivi quando la sua popolazione raggiunge circa 50mila persone.

L’isola è nota anche per la sua gastronomia e vi si trovano ristoranti, trattorie e taverne dove è possibile gustare prelibate specialità locali marinare tra cui la zuppa di vongole, il “clambake” (frutti di mare e aragoste al vapore), capesante e molti altri pesci.

Soggiornando a Namtucket è possibile ammirare allestimenti museali molto caratteristici e praticare sport all’aria aperta. L’isola fu colonizzata dagli inglesi nel XVII secolo, diventando poi una località turistica di eccellenza. I diversi musei dell'isola raccontano in qualche modo la storia dell’isola.
Il Whaling Museum è il luogo ideale per chi vuole scoprire da cima a fondo l’isola di Nantucket. Ma un allestimento  interessante è anche quello offerto dal Museo Peter Foulger, dove potrete trovare le tracce dei traffici cinesi che un tempo raggiungevano le coste dell’isola.

Cos'altro fare a Nantuchet? L'isola è circondata da acque trasparenti e c'è la possiblità di noleggiare barche per per fare pesca in alto mare, si può praticare lo  snorkeling e chi lo desidera può anche divertisti ad attraversare le aree interne del parco in bicicletta o dedicarsi a sport come il golf e il tennis.


18/07/2011 09:00:00
Autore: Sara Papis

comments powered by Disqus