Kassel: la citta'delle fiabe


My fairy tale castle

 

Kassel è una città dell’Assia, situata nella Germania centro-occidentale, ed è universalmente conosciuta come la“ la città delle fiabe”.  Qui, infatti, abitarono all’inizio del XIX secolo i fratelli Grimm, conosciuti in tutto il mondo per le loro fiabe, quali, Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Biancaneve e molte altre.

E’ il centro culturale di una delle manifestazioni internazionali d’arte contemporanea più importante, il “Documenta”, che con la biennale di Venezia e il Manifesta è una delle manifestazioni che meglio rappresenta il panorama artistico moderno, infatti, il primo teatro fisso di Kassel, fu costruito già nel 1605.

Il castello Wilhelmshöhe ospita una delle collezioni più esaurienti di Rembrandt.  Potrete fare e d vedere, tantissime cose, tra i musei segnaliamo la “Neue Galerie” lì si possono ammirare opere del diciannovesimo e ventesimo secolo.  Il museo di Astronomia e delle Scienze, e naturalmente il museo dedicato ai fratelli Grimm.  A Kassel, essi vissero per ben trenta anni, e oltre ad essere gli scrittori di fiabe più importanti in tutto il mondo, hanno dato un notevole contributo anche in altri settori culturali, fra cui linguistica e la storia. Per tutti questi motivi Kassel è uno dei centri d’arte più importanti dell’Europa.

Kassel, inoltre, è una tappa fondamentale per chi volesse intraprendere un viaggio attraverso la strada delle fiabe, la “ Deutsche Märchenstraße”, che si snoda partendo da Hanau, città natale dei fratelli Grimm, fino a Brema, dove è ambientata la favola “I Musicanti di Brema”.  Lungo il tragitto si può assistere a manifestazioni e concerti che risvegliano leggende e fiabe, regalando ai turisti un soggiorno allegro e piacevole.

Essa è anche sede del parco rupestre più grande d’Europa il Wilhelmshöhe, l’imponente Castello in stile barocco sovrasta il parco, qui possiamo ammirare la stupenda cascata che precipita per 250 metri, lungo la quale sono state create delle fontane, un acquedotto ed un paesaggio con balzi  che danno vita a suggestivi giochi d’acqua pura e cristallina.

Da Maggio fino a ottobre, inoltre, è possibile ammirare le evoluzioni acquatiche create presso la statua di Ercole, presente nel complesso.

Per accedere al rinomato centro termale, ricordate di fissare l’appuntamento in tempo utile, potendo scegliere, diversi pacchetti benessere, per la cura del corpo e il riposo, a prezzi veramente ottimi la prenotazione è d’obbligo.

 

 

 

Europe’s Largest Hillside Park



Ed ecco una immagina a 360 gradi del parco innevato:


Karlsaue - Kassel - Hessen - Germany - Europe in Nordhessen


12/12/2011 09:00:00
Autore: Sara Papis

comments powered by Disqus