Un meraviglioso Viaggio in camper Messina Nordkapp

ricamo ! Poco distante dalla Cattedrale, vi è un agglomerato di case medievali in cui è conservato il tesoro reale Norvegese, gli abiti regali delle incoronazioni ( che stranamente avvengono qui e non nella capitale ) – Anche l’attuale Re è stato incoronato qui ed è previsto il lungo filmino della cerimonia – Spettacolari le corone reali, gli scettri , il mappamondo segno del potere, i mantelli di ermellino che sembrano oggetti scenici ed invece sono assolutamente veri ed assolutamente presidiati da guardie armate- In serata si parte per Oslo, dopo aver trovato sul parabrezza del camper una multa ( pari a € 71,00, per avere parcheggiato 20 cm con la ruota oltre il limite della striscia di parcheggio !!) Camminiamo un pò poi ci fermiamo per la cena ed il pernottamento a Lillehammer

6/8/07
Lillehammer, simpatica cittadina di montagna. E’ famosa per i giochi olimpici invernali del 1994- Gli italiani all’epoca si distinsero, così decidiamo di salire ad ammirare il villaggio olimpico tuttora in funzione per gli sport invernali –

7/8/07
Continuiamo la strada per Oslo- Il tempo scorre così come scorre la strada ed i suoi intensi panorami di fiordi magnifici e ghiacciai perenni e cascate e laghi e natura incontaminata – In serata sosta tecnica al camping di Moelv sul fiume Miosen- Ottimi servizi e lavaggio di tutto ciò che è contenuto nel camper !

8/8/07
In mattinata arrivo ad Oslo- Prima sorpresa, si paga il pedaggio per entrare in città- Prima sosta al Museo delle Navi Vichinghe- E’ stupendo vedere una nave intera perfettamente conservata, come se fosse fresca di costruzione – Poi si entra nel centro storico della città; andiamo a passeggiare sulla strada principale che si snoda davanti a palazzo Reale – Ci fermiamo a fare foto davanti al Parlamento, all’Università, all’Hard Rock cafè , ed all’Hotel più bello della città da cui esce, con grande nostra sorpresa Mick Jagger ( Leader dei Rolling Stones ) – Incameriamo anche questa simpatica esperienza e poi saliamo a Palazzo Reale dove dei ragazzi altissimi e biondissimi fanno la guardia nelle loro pittoresche divise –

9/8/07
Nel pomeriggio si lascia Oslo e si prosegue il viaggio di ritorno alla volta della Svezia – Nel pomeriggio, dopo ben 12 giorni di Norvegia, varchiamo la frontiera e siamo a Helsingborg in Svezia, ove prendiamo il traghetto per Helsingor in Danimarca – Il traghettamento dura solo mezz’ora ed alle 22 siamo di nuovo in terra danese, per il riposo notturno –

10/8/07
Partenza dalla Danimarca per la Germania – Arrivo alle ore 10,30 a Rodbyhavn , imbarco alle ore 10,45 per Puttgarden – Germania- Arrivo in Germania alle ore 12- Sosta per il...

Autore: Piero e Rossella Bongiovanni  - Viaggio del 07/2007

Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio