Genova

Genova è una di quelle città che se non ci sei stato almeno una volta, allora devi rimediare subito...Io ho “rimediato” qualche anno fa. Genova è suggestiva, Genova è una gran bella città di mare che con i suoi 800 mila abitanti. È una delle città più grandi d’Italia.
Simbolo della globaliazzione alternativa, Genova è una città che accoglie tutti.
Recentemente ci ero stata, dopo “i fatti di Genova” ed ero curiosa e desiderosa di andare in Piazza Alimonia, dove Carlo Giuliani, era stato ucciso, durante la riunione del G8, tenutasi nel capoluogo ligure. Omicidio o legittima difesa? Anche se la corte ha emesso il suo verdetto che rappresenta la verità giuridica, noi forse non sapremo mai la verità su quei fatti...
Piazza Alimonia è stata la prima tappa del mio viaggio. Volevo lasciare una piccola frase, proprio dove era stato ucciso quel ragazzo, che per ideali o non so con quale altra motivazione, stava partecipando alla manifestazione contro la riunione del G8.
In Albergo, mi avevano preparato con tanta gentilezza un piccolo itinerario che mi avrebbe permesso di vedere i punti più interessanti di Genova, come il famoso acquario, costruito nel 1992. L’acquario più grande del mondo e secondo in Europa, ospita moltissime specie diverse di pesci. Mi sono impressionato molto nel vedere gli squali, e sono rimasta colpita positivamente dai delfini e dalle tartarughe giganti. Ho visto più pesci quel giorno che in tutta la mia vita! Ho visitato il Porto Antico e sono stato a passeggiare in Via XX settembre che i genovesi usano chiamare Via Venti, la via più rappresentativa di Genova che collega Piazza De Ferraris a Piazza della Vittoria.
Il nome Genova sembra che derivi da una parola latina che significa porta, “ienua”, proprio perché anticamente era l’acceso per l’Impero Romano alla provincia della Gallia.
Genova ha sfornato moltissime personalità nel campo della letteratura e della musica, su tutti Fabrizio De Andrè, nostro contemporaneo. In passato è stata la città del più grande violinista e compositore di tutti i tempi, Niccolò Paganini.
I giorni che avevo a disposizione stavano finendo ma non potevo andarmene senza aver visto anche solo per pochi istanti, Via del Campo, quella via celebrata dal poeta genovese che rappresenta la vera Genova.
Da vero appassionato di calcio, era d’obbligo una visita al Marassi, stadio della Città di Genova che vanta una tradizione calcistica insuperabile: la gloriosa formazione del Genoa è il club più antico d’Italia e gli manca solo uno scudetto che poter portare con grande orgoglio la stella sulla maglia, e poi è anche la città della Sampdoria, formazione nata dalle costole di due piccola squadre dei primi del 900: l’Andrea Doria e la Sanpierdarenese. Il Marassi è una bomboniera: peccato che in quei giorni no ci fosse in programma nessuna partita.
E così, per quei pochi giorni in cui sono rimasto a Geno...

Autore: Luisa


















Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio
utenti ip tracking