Le magnifiche spiagge di Stintino e dintorni

con il bus.
Ci sistemiamo con le nostre stuoie, la spiaggia è molto bella, fatta di pietrisco bianco molto piccolo (le pietre sembrano chicchi di riso) e levigato, la spiaggia è meno larga della Pelosa, sicuramente molto meno affollata, praticamente tutta libera, l’acqua è trasparente tendente al colore verde, il declivio è dolce, sia pure meno dolce della Pelosa.
Dopo cena andiamo a piedi al Capo Falcone, ci sistemiamo nel bar ristorante e ci godiamo un magnifico panorama della Pelosa e delle isole dall’alto, il bar e abbastanza bello (caffè 2 euro al tavolo) e ha una magnifica terrazza belvedere sul mare, è anche un hotspot gratuito, bella comodità poter utilizzare il wifi gratis, ci verremo più di una volta.
Settembre 4: andando per la penisola
Al mattino spiaggia alla Pelosa, al pomeriggio decidiamo di prendere il bus e fare tutto il percorso (da Capo Falcone al Country Village, circa 35 km).
Il percorso è interessante, si transita per tutte le località di qualche interesse, ai lati della strada una vegetazione molto varia, si può constatare che la zona è molto costruita, ma le case sono ben nascoste alla vista, si costeggia lo stagno di Casaraccio, si arriva quindi al Country Village, gli abitanti lo chiamano bagaglino.
Il Country Village è un agglomerato molto denso di case di recente costruzione molto colorate, abitate prevalentemente da turisti in affitto, situate nelle vicinanze della Punta de su Torrione, non sono integrate nell’ambiente, il classico pugno in un occhio, dal villaggio si ha una buona visione dello stagno di Casaraccio e della parte ovest della penisola.
Settembre 6: Punta Falcone
Al mattino decidiamo di esplorare punta Falcone (il nome deriva dall’omonima torre che la domina), ci incamminiamo dalla spiaggia della Pelosa, arrivati alla cima ci dirigiamo verso occidente, camminando per sentieri pietrosi, fiancheggiati a tratti da macchia mediterranea molto bassa, arriviamo nella parte occidentale della penisola
Arriviamo in prossimità del mare, è tutta roccia ripida, non vediamo spiagge, solo declivi ripidi e scogliere, il paesaggio è molto suggestivo, il mare è di un colore blu intenso, in effetti sono le stesse caratteristiche presenti nella penisola, il lato est caratterizzato da spiagge sabbiose, il lato ovest alte rocce che si gettano sul mare.
Settembre 8: Asinara
Arriviamo alle 9 a Portu Mannu, il porto nuovo di Stintino, dove partono i battelli per l’Asinara, abbiamo avuto difficoltà a imbarcarci poiché non avevamo fatto alcuna prenotazione, per fortuna alcuni prenotati non si sono presentati.
Il prezzo del biglietto euro 36 a testa comprende il passaggio sino al porto di Fornelli all’Asinara
e la visita guidata dell’isola in pullman (con aria condizionata), la traversata dura circa 20 minuti.
La visita inizia da Fornelli e con l’ex braccio di massima sicurezza del carcere.
...

Autore: ferny forner  - Viaggio del 09/2008

Stintino - la Pelosetta e l'Asinara
Stintino - il mare della Pelosa
Asinara - Cala Sabina
Stintino- spiaggia delle Saline

Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio