La Groenlandia di Daniele Somenzi

imbaccuccati come puoi immaginare.La barca per l'avvistamento delle balene quella mattina non partiva per il mancato raggiungimento del numero minimo.Mannaggia.Allora decidiamo di fare unna camminata al porto lo stesso. Tutte le barche grandi e piccole erano ricoperte di neve e molto colorate sulle fiancate di rosso ferrari,per fortuna il sole e il sereno ci allietavano la visuale,l'unico che col suo cane ha fatto visita alla sua barca,non usciva in mare,peccato ci poteva dare un passaggio. poi demoralizzati ci incamminiamo sul molo indietro verso la citta quando un' altro uomo,questa volta un eschimese,viene verso il suo motoscafo innevato,io ci provo anche con lui,parla poco l'inglese,ma ci capiamo.Vorremmo fare un giro in barca con lui e magari vedere le balene,pagando naturalmente. Il tipo annuisce e ci porta con lui. Li per li eravamo contenti,ma poi pensandoci bene di andare con uno a caso chissa dove,avremmo potuto anche non tornare piu, 3 minuti nell'acqua e sei morto.Il tipo ci fornisce di 2 tute soppravivenza color arancione che indossiamo volentieri, in barca c'é vento gelido,siamo gli unici ad uscire dal porto quel giorno.Dopo aver fatto il pieno di benzina e di proiettili per i 2 fucili(anche li' abbiamo pensato,adesso questo ci spara e ci butta in acqua)partiamo a tutto gas e lo scenario delle montagne del fiordo,con le case colorate della citta',l'acqua piatta, e' fantastico. A costo di ghiacciarmi le mani ho filmato il tutto con la mia panasonic mini dv. Ci addentriamo per circa 15 km nel fiordo nord,quello che vediamo e'unico,e man mano, capiamo che l'eschimese non ci vuol far fuori,ed e' amichevole e gentile con noi,il tutto sembra magico.Montagne ai lati con ghiacciai immensi illuminati dal sole e riflessi di incantevole bellezza,l'acqua naturalmente incontaminata di color blu,alcuni iceberg di contorno,ad un tratto il tipo ci dice di cercare una boa rossa che aveva messo il giorno prima, trovata, scopriamo che sotto ci sono almeno 100 metri di corda,Lo aiutiamo ad issarla a bordo e scopriamo che attaccati agli ami,messi a distanza di un metro l'uno dall'altro,ci sono dei pesci artici di 2 o 3 kg l'uno,écco perche per i primi 10 minuti la corda era pesantissima.Questa è la pesca con i palamiti. Riempita la cesta di pesce,partiamo per il ritorno,poco dopo,la seconda sorpresa,non molto condivisa questa volta,Pesano circa un kilo l'uno si immergono per catturare i pesci e poi volano via,ce ne sono decine e decine,sono quei piccoli uccelli di color zebra al quale l'eschimese sparava per mangiarli (a cena con la famiglia). Anche li a cesta piena si ritorna,facciamo anche visita ad un paio di iceberg e mentre il tipo pulisce i pesci togliendo loro la testa e le interiora, io guido il motoscafo,A Vanni non era mai capitata in vita sua, una cosi bella giornata,inprevista ed interessante e a pensarci bene,dopo la visita alle cascata di iguazu in argentina, anche io sono rimasto impressionato.Lui (occhi a mandorla)la mat...

Autore:

tra i fiordi della Groenlandia a Pesca con meno 16
iceberg,con acqua limpidissima
In volo da Kangerlussuaq a Nuuk, la capitale con Dash 6
mini aeroporto ghiacciato

Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio