DA ISTANBUL A TASKENT

Racconto di viaggio a cura di Savino Larosa

Istanbul - Savino Larosa
Apri questo album su Picasa!
Introduzione,

GIUGNO 2010, sono partito da Andria con il mio amico Antonio, insieme raggiungiamo l’aeroporto di Roma Fiumicino dove un volo ci conduce a Istanbul, li ad attenderci troviamo Stefano che grazie alla sua conoscenza di tutta l’Asia centrale ha perfettamente studiato l’intero percorso del viaggio che prevede l’attraversamento in moto di diverse nazioni, quali: TURCHIA, ARMENIA, AZERBAIJAN, TURKMENISTAN ed UZBEKISTAN, dalla capitale di ques’ultima TASKENT tra 17 giorni partiremo per il rientro con un volo diretto a Roma e scalo proprio ad Istanbul dove tutto comincia. BUON VIAGGIO
Il primo nucleo di Istanbul nacque sul versante Europeo del Bosforo con l’insediamento greco di Byzantion che si estendeva tra il Mar di Marmara e il Corno d’Oro, successivamente l’imperatore Costantino il Grande governò la città per più di mille anni dandole il nome di Costantinopoli, capitale del Regno di Bisanzio, solo nel 1923 con la creazione della Repubblica Turca Istanbul dovette cedere il titolo di Capitale ad Ankara.
Noi arriviamo a Istanbul nel 2010 in una calda serata di giugno e con molto affetto salutiamo Stefano che ci conduce al nostro hotel dove troviamo anche le moto che ci accompagneranno in questa avventura. Il giorno seguente è interamente dedicato alla visita della città quindi ci spostiamo dal nostro hotel situato a due passi dalla Torre di Galata nel centro storico nuovo verso il centro storico antico attraversando proprio il Ponte di Galata sullo stretto del Bosforo, appena entrati nel centro storico antico assaporiamo l’intenso profumo di cannella, timo, cumino, zafferano e menta, proveniente dal Bazar delle spezie che pervade tutta la città, proseguendo ci si trova subito nel bel mezzo del Gran Bazar, un vero labirinto con più di 4000 negozi suddivisi per categoria, proprio come indicano i nomi delle Vie: Via degli Orefici, dei Mercanti, dei Tappeti ecc… Usciamo dal Gran Bazar (cosa non facile) e ci dirigiamo verso il Palazzo To...

Autore: Savino Larosa

Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio