Un meraviglioso Viaggio in camper Messina Nordkapp

mattino siamo andati a dormire, stanchissimi, cercando di tappare ogni fessura da cui entrava una luce incredibile.

31/7/07
Stamani ci siamo svegliati relativamente tardi, dopo una notte passata, praticamente in bianco, abbiamo scattato ancora altre foto, chiacchierato con tantissimi italiani anch’essi lì in camper e poi dopo pranzo ci accingiamo ad iniziare la discesa. Adesso bisogna lasciare l’isola di Mageroi, e bel belli ci dirigiamo verso il varco d’uscita, ma . . . ci chiedono altri € 87 per uscire!! Incredibile questi norvegesi sono proprio dei rapinatori! Comunque, dopo questo salasso iniziamo , si fa per dire la strada del ritorno. Stavolta scendiamo dalla costa norvegese, per ammirare i fiordi e strapagare anche l’aria che respiriamo. Arriviamo ad Alta verso l’ora di pranzo. La nostra meta è il museo, famoso per le incisioni rupestri dell’uomo di seimila anni fa. In effetti è come sfogliare un libro di storia nelle cui immagini tutti avremo visto da bambini, quelle immagini. Le incisioni sono scolpite su rocce oggi protette, addirittura dall’UNESCO, e credetemi vale veramente la pena. Immancabile l’acquisto di souvenir vari, poi nel pomeriggio proseguiamo fermandoci per la cena e la notte ( si fa per dire essendo a Nord del Circolo Polare Artico non fa buio! ) nella cittadina di Nordkjosbotn-

1/8/07
Proseguiamo la discesa ed arrivati all’altezza della cittadina di Bardu ci lasciamo affascinare dalle grandi insegne di uno Zoo Polare. Ebbene se decidete di fare il nostro stesso viaggio non andateci! E’ un’autentica truffa. Abbiamo spese ben € 120 di biglietti per non vedere assolutamente un bel niente! Si sa, la vocazione dei norvegesi è altamente ambientalista, ma loro sono arrivati a concepire uno zoo, recingendo una intera collina, con vegetazione alta , e pretendendo che gli ospiti paganti come noi possano vedere gli animali nel loro ambiente, tra le piante ed a distanza di centinaia di metri: Alle nostre rimostranze, i responsabili, con fare serafico ci hanno risposto . . . "Haven’t you seen anything? Oh, you must be more lucky!!" che tradotto significa . . . " non avete visto niente ? oh, dovete essere piu fortunati !! " Non vi dico la rabbia e le imprecazioni contro i norvegesi tutti !! Così, raccolte le pive nel sacco, riprendiamo la nostra discesa e ci dirigiamo verso le Isole Vesteralen con direzione Sortland ( il capoluogo ) ove ci accingiamo a trascorrere la notte –

2/8/07
Le isole Vesteralen sono molto belle, peccato che ci sia un pò di mal tempo, ma d’altra parte siamo ancora , abbondantemente a nord del Circolo Polare Artico. Ci fermiamo a Sortalnd a mangiare del buon salmone fresco acquistato in loco e nel pomeriggio, proseguiamo per A...

Autore: Piero e Rossella Bongiovanni  - Viaggio del 07/2007

Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio