Una settimana in Andalusia

Sin da Gennaio, via internet, abbiamo prenotato voli e alberghi (dopo aver letto i racconti di viaggio e i giudizi su alberghi di tripadvisor e altri siti),l’ingresso all’Alhambra (importante).
PRIMA TAPPA: SIVIGLIA
27 Marzo: ore 9 partenza da Torino con il pullman per Malpensa (euro 18 a testa), dove ci aspetta il volo con la Vueling (euro 107 in due), partenza alle 12.30 arrivo a Siviglia alle 14 (in anticipo).
Ritirati i bagagli, prendiamo il bus (strapieno) verso la città (3 euro a testa), l’arrivo è vicino al Parque Maria Luisa, avevo calcolato che era a circa 800 metri dall’albergo, malgrado il cellulare con il navigatore riusciamo a sbagliare strada, ritrovandoci nel bel mezzo del grande Parque Maria Luisa, ma non tutto il male viene per nuocere, infatti, iniziamo anzitempo la visita (con i trolley e purtroppo giaccone……. faceva 25°) vediamo la Plaza de Espana, bella piazza a forma semicircolare, così ci facciamo un chilometro e mezzo di strada, il percorso si svolge costeggiando il lungofiume Guadalquivir sui Paseo de las Delicias e Paseo de Colon, facciamo comunque una sosta in un simpatico bar studentesco, vicino ai giardini di S. Telmo, poi riprendiamo il cammino, passiamo davanti alla Torre de Oro, al teatro della Maestranza, dove si svolge la stagione lirica e sinfonica della città e la Plaza de Toros, dall’altra sponda del fiume si vedono le bianche case del quartiere Triana.
Finalmente arriviamo alla Calle Reyes Catolicos dove è situato il nostro Hotel Becquer.
L’hotel è classificato 4 stelle, (128 euro a notte) è in pieno centro, vicino ai più importanti monumenti e alle vie commerciali, la nostra camera è al sesto piano, di grandezza media, bagno grande ma cieco, armadio piccolo per 2 persone, angolo salotto, televisione satellitare (si vede rai 1) telefoniamo per avere un altro asciugamano, ci assicurano la consegna immediata, ma non lo abbiamo mai visto, scopriamo che nel bagno manca lo scopino, solita telefonata, ma questa volta ci rispondono che nell’albergo non è previsto (ma…..), niente wifi, scopriremo in seguito che c’è una postazione in hotel, a prezzi stratosferici (3 euro per 15 minuti), il personale consiglia di rivolgersi ad un internet point a 30 metri, cosa che faremo (1,5 euro/ora).
Verso le 20.30 dopo una salutare doccia, ci avviamo per un primo giro esplorativo, percorriamo la Calle Reyes Catolicos, la Calle San Pablo notiamo subito la Iglesia de la Magdalena, (aperta sino a tardi) del XVII secolo, esterno molto semplice ma imponente, interno barocco classico, con le caratteristiche madonne, noto una cappella in arte mudejar (la Capilla de la Quinta Angustia)
A questo proposito ricordo che l’arte mudejar è l’arte degli artisti arabi, cui dopo la riconquista cristiana venne consentito di rimanere e lavorare è uno stile di arte di arte mussulmana, che si vede solo in Spagna.
Verso le 22 andiamo a cena, al ristorante ...

Autore: ferny Forner  - Viaggio del 04/2008

Siviglia - Torre de Oro
Cordova Mezquita
Granada - Albaicin
Granada - Alhambra

Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio