33 giorni a vela in Croazia, da Umag alle Kornati

Ce ne sarebbe da scrivere per pagine.. La Croazia è meravigliosa, bisogna andare con spirito di divertimento ed adattabilità, senza fare le solite critiche superflue sul servizio che è lento, l'acqua che ha un sapore strano o la sabbia che non c'è ma trovi solo roccia: la Croazia ci piace proprio perché è così con la sua costa incontaminata e con i suoi numerosi divertimenti.
Per il sesto anno consecutivo anche quest'anno ci siamo andati, in otto persone di ventinove anni di media divise in due equipaggi per ben 33 giorni in barca a vela, una favola.
Umag (Umago) fantastica durante la settimana del torneo ATP (che nel 2009 si terrà dal 27.07.2009 al 02.08.2009), una città trasformata, la sera il campi da tennis si trasformano in discoteche fino all'alba e ci sono migliaia di ragazzi tutte le sere, un evento imperdibile, qui è da evitare il taxi poiché per la maggior parte costa più che in Italia... in ogni caso capita di doverlo prendere e allora chiamate il +385989266145, risponde una compagnia di taxi abbastanza onesta a prezzi giusti.
Rovinj (Rovigno) bellissima naturalisticamente di giorno con una splendida rocca tutta da salire con in cima la chiesa e la sera solita magia: la più grande discoteca dell' Istria, il "Monvi Centar", non ve lo descrivo, vi dico solo che è da pazzi non andarci...
Procedendo a sud siamo stati a Pula (Pola) bella città ma poche cose da fare di sera, e dato che il maltempo ci ha bloccati lì per alcuni giorni abbiamo scoperto a dieci minuti di taxi da Pula (15 euro, tel. 052 382222), la città di Medulin, localini carini e poi di nuovo grande nottata al club "Imperial", 5 minuti a piedi dal lungomare, parte esterna e parte interna sotterranea (e consiglio quest'ultima...).
Poi si passa alle isole e siamo stati a Losinj (Lussino), tutta da girare, gran belle spiagge ovviamente rocciose ma anche con sabbia in alcuni punti, ottimi ristoranti e bar/club molto carini nelle vicinanze del porto, sicuramente isola in cui trascorrere almeno tre giorni.
Si passa poi per me al top: l'isola di Pag. Da non perdere. Di giorno ovunque spiagge paradisiache, soprattutto nei piccoli paesi di Stara Novalja, Lun, la sera romantiche passeggiate e pit-stop nei localini del centro di Novalja, situata al centro dell'isola, e poi sulle 2 di notte è d'obbligo passare a Zrce, un lungomare con almeno, senza esagerare, 20.000 persone fino alle 6 di mattina, sparse nelle numerose discoteche tutte adiacenti l'un l'altra, me la ricordo come la serata più incredibile di tutta la vacanza....... e non aggiungo altro... è l'unica volta che abbiamo dovuto pagare un biglietto per entrare in discoteca (6 euro), ma ne è valsa la pena.. Comunque non tutti i locali del lungomare sono a pagamento. Per muiversi i taxi percorrono tutta l'isola con 15-17 euro (tel. 098 282 872). Ce ne siamo andati dopo 2 giorni, lasciandoci il cuore.
Procedendo siamo arrivati a Zadar (Zara), a mio avviso nulla di s...

Autore: Marco  - Viaggio del 07/2008


















Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio
utenti ip tracking