33 giorni a vela in Croazia, da Umag alle Kornati

peciale dal punto di vista del mare, ma decisamente da girare la città vecchia. Da una parte la città nuova che riporta ancora i tragici segni della guerra, dall'altro attraversando un ponte ci si tuffa nel passato, una città che veramente vale la pena visitare: di giorno tanti bei negozi e la sera molteplici i ristorantini e i bar in cui trascorrere volentieri un paio d'ore per poi spostarsi assolutamente al Gotham o al Garden, disco/club di altissima qualità come ormai tutti quelli che abbiamo visitato.. Se viaggiate con fidanzate/i dovete assolutamente bere un bicchiere in un posto di cui purtroppo non ricordo il nome, comunque lo trovate sulla città vecchia, esattamente di fronte al porto dall'altro lato del fiume, in posizione sopraelevata sulle mura, domina uno splendido paesaggio, la musica è bassa e permette di parlare, tutto all'aperto seduti su divanetti o cuscini o sulle mura stesse.
Dopo 16 giorni di baldoria, in cerca di un po' di relax, abbiamo proseguito la navigazione verso l'isola di Zut, posto che non dimenticherò mai, un vero paradiso nell'arcipelago delle Kornati, mille isole una più bella dell'altra; Zut ha un mare mai visto nemmeno in Sardegna, totalmente incontaminata e profuma di selvaggio. Se non avete una barca a disposizione allora andate con uno dei numerosi tour giornalieri che partono da Zara, isole immerse nel nulla, dove l'acqua e l'elettricità ci sono solo in determinate ore del giorno e la notte spengono i generatori e ....tutto completamente buio! E vedi così tante stelle che non immagini..
Lo stesso dicasi per l'isola di Piskera, ancora più spersa, ma forse meno magica della prima. C'è solo la marina, un paio di ristoranti, e barche a vela all'ancora.
Ci sarebbe piaciuti arrivare a Hvar, altro paradiso della natura e del divertimento, ma il tempo scorreva e siamo dovuti tornare indietro, ma non senza fare nuove tappe.
L'isola di Rab è molto bella tutta da camminare, anche qui bellissime spiagge e città antica. Poi l'isola di Krk, più divertente che bella (o meglio, avendo visto le isole delle Incoronate, tutto ci sembrava peggio..), molto moderna e ben attrezzata, soliti club strapieni di gente e ottimo cibo.
Tappa a Veruda (vicino a Pola, e quindi vicino a Medulin.. PASSATECI!!); qui è tutto un po' più spartano ma forse migliore, di sicuro la Marina di Veruda è l'ormeggio migliore di tutta la vacanza, cortesia pulizia servizi efficientissimi, ma da girare a piedi non c'è nulla a parte una piccola e affollatissima spiaggia ma senz'altro meritevole. Da non mancare a Veruda è il ristorante "Vela Nera", situato proprio in prossimità della reception del porto, dicono sia il miglior ristorante dell'intera nazione, e noi confermiamo.
Infine tornando a Nord siamo passati per Porec (Parenzo), piccola ma bella, si gira a piedi, pochi posti per fare il bagno, la sera solamente alcuni bar nel centro del paese, in ogni caso rilassante.
Novigrad, sebbene sia mo...

Autore: Marco  - Viaggio del 07/2008


















Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio
utenti ip tracking