33 giorni a vela in Croazia, da Umag alle Kornati

dernissima e con ogni confort, inclusa una marina a cinque stelle, non ci è piaciuta molto, un po' sterile e priva di verve, nelle vicinanze alcune spiagge carine ma un po' troppo decadenti.
Ultimo giorno si ritorna a Umago per sbrigare le pratiche portuali, salutiamo la Croazia ma un'improvvisa burrasca mi obbliga a invertire la rotta e riparare in Slovenia a Portorose, nei due giorni trascorsi lì siamo stati anche a Pirano, cittadina simpatica ma non molto viva, con un bel mare nel golfo antistante, ben riparato dal vento: più che altro famiglie con bambini, un elegante casinò e alcuni bar sul lungomare aperti la sera.
Il 18 agosto 2008 siamo approdati a Jesolo (VE), da dove eravamo partiti, stanchi ma increduli per tutte le esperienze vissute. L'anno prossimo sicuramente torneremo e punteremo ancora più a Sud.
E' stata una vacanza indimenticabile, il budget era ridotto, ma abbiamo mangiato pesce tutti i giorni, fatto colazioni da principi, siamo stati a fare shopping, al ristorante, all'aperitivo sul lungomare, in discoteca, pagato spese portuali di ormeggio, carburante (poco visto che eravamo a vela, pensate meno di 50 litri per 550 miglia di navigazione -circa 1000 km-), il tutto con circa 350 euro a testa a settimana. In Croazia c'ero già stato altri anni anche in campeggio, poi in una pensione, poi in un appartamento, ma consiglio a tutti di provare la barca, rigorosamente a vela, è una magia passare a pochi metri dalle isole, nel completo silenzio, solo il rumore del mare e del vento, con il sottofondo della vostra canzone preferita sullo stereo, un risottino di pesce appena pescato mentre guardate scorrere il paesaggio a 360 gradi intorno a voi, tuffandosi e nuotando con il deserto intorno per decine di km, e poi la sera ancorati in una baia o ormeggiati in marina, e per chi ne vuole si scende a terra per un divertimento sfrenato, a livelli in Italia ancora mai visti.. Per chi non ha la fortuna di possedere una barca a vela o di avere un amico velista, si possono sempre noleggiare con prezzi da 1000 euro a settimana per un 9 metri, comodo per 4-5 persone, i letti non sono come quelli di un albergo, ma sarete ripagati dal magico contatto con il mare, e improvvisamente tutti i confort passeranno nel dimenticatoio.....

Autore: Marco  - Viaggio del 07/2008


















Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio
utenti ip tracking