Una settimana in Andalusia

elle vie come un tempo.
Pranzo con tapas in ristorante (pessimo) all’aperto e al sole in piazza del Salvador, popolata come sempre, per fortuna che un operaio mi aveva fatto entrare per pochi minuti nella chiesa del Salvador (in ristrutturazione), consentendo una visita frettolosa.
Poi partenza in treno per l’ultima tappa Granada.
Arriviamo dopo circa 3 ore di viaggio, raggiungiamo l’hotel Carlos V in plaza de Los Campos, una bella e piccola piazza alberata con al centro una fontana, a pochi minuti dai monumenti e dall’Alhambra, l’albergo e situato al V piano di un edificio (83 euro a notte), la camera è molto simile a quella che avevamo a Siviglia, l’albergo è dotato di wifi gratuito, l’accoglienza è simpatica, il personale molto disponibile, alla reception c’è anche una ragazza italiana.
Ci sistemiamo e verso le 22 andiamo cena dalle parti di Calle Reyes Catolicos, con menu tipico sivigliano.
Aprile 1: per prima cosa andiamo all’ufficio del turismo, che si trova nelle vicinanze, ma il materiale è scarso, poi giro per il centro, andiamo alla Calle Reyes Catolicos e la Gran Via de Colon, strade molto animate, piene di negozi, l’impressione è quella di una città molto più animata di Siviglia, raggiungiamo la Cattedrale che si affaccia sulla Gran Via.
La Cattedrale è del 1500, (entrata 3 euro+audioguida), edificata sull’area di preesistente moschea (stile tardo gotico), l’interno è molto vasto diviso in cinque navate, di particolare rilievo la Capilla Mayor, costituita da un retablo con decorazioni sia dipinte che scolpite, raffiguranti gli apostoli e la vita della Vergine, notevole anche il retablo de l’Ecce Homo.
La visita dura circa 2 ore, quindi facciamo un giro intorno all’edificio, ci soffermiamo sulla facciata principale e le varie porte, notiamo in particolare la Puerta del Perdon che presenta decorazioni in stile plateresco, con sculture di carattere biblico e animali fantastici che sembrano un pò grotteschi, l’ultima che vediamo è la Puerta del Collegio.
Proseguiamo il giro per le vie vicine, andiamo all’Alcaceiria, in passato mercato arabo, ora un normale sito di negozi per turisti, la Plaza Bib-Rambla, una grande piazza,(era la piazza dei roghi dell’inquisizione) circondata da alberi con fontane, ristoranti, tavolini e chioschi di fiori che danno un aspetto molto colorato, anche i dintorni sono pieni di viuzze e di negozi dove è piacevole passeggiare.
Nel pomeriggio visitiamo la Capilla Real (euro 3), sita a fianco della cattedrale, l’interno è di stile barocco, i re cattolici sono esposti nella cripta in semplici bare di piombo, bellissima la Cancellata in ferro battuto (arte plateresca) con scene della vita di Cristo e di Giovanni Evangelista, di grande interesse anche il Retablo Mayor con scene della vita di Cristo, della Trinità e della presa di Granada, ai lati le figure di Ferdinando e Isabella oranti
Il Muse...

Autore: ferny Forner  - Viaggio del 04/2008

Siviglia - Torre de Oro
Cordova Mezquita
Granada - Albaicin
Granada - Alhambra

Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio